Germinale

GERMINALE – MONFERRATO ART FEST

 

PROGETTO

GERMINALE – Monferrato Art Fest è una rassegna annuale di Arte Contemporanea itinerante e diffusa che si svolge tra le colline del Basso Monferrato ogni mese di settembre.

Scopo dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio e del paesaggio, la promozione e il sostegno dell’arte contemporanea attraverso mostre, progetti espositivi o sculture e installazioni open air, accompagnate da incontri, talk, iniziative divulgative e laboratori didattici realizzati nei vari comuni.

GERMINALE trova le basi della sua nascita a inizio 2023, quando a Rinco di Montiglio ha trovato sede la Quasi Fondazione Carlo Gloria che, con progressiva forza centripeta, ha radunato attorno a sé artisti, professionisti e appassionati del settore legati a questo luogo da un particolare legame personale o affettivo.

 

CONTENUTI

• Una grande mostra diffusa in più luoghi, nella quale esporranno artisti affermati e midcareer. Le opere e i progetti espositivi verranno collocati, in ogni edizione, in luoghi selezionati e sempre diversi, invitando così abitanti e turisti a scoprire nuovi spazi e realtàpeculiari di questo variegato territorio, mantenendo come sedi fisse la QFCG e la Chiesa diSan Remigio nei borghi di Rinco di Montiglio e Villadeati, dove tutto è iniziato.

• Ai giovani artisti emergenti under 35 verrà riservato un bando di selezione dedicato, perintercettare i migliori talenti e coinvolgerli nel progetto a fianco degli artisti affermati.

• Produzione di almeno un’opera per ogni edizione che possa rimanere in modo permanente sul territorio, in luoghi usati abitualmente dalla comunità, arricchendone così gradualmente sia il paesaggio culturale sia il patrimonio artistico contemporaneo.

• Talk, incontri e passeggiate artistiche: è previsto un live-program di natura divulgativa in cui artisti e curatori racconteranno le opere, le mostre e il progetto.

• Laboratori didattici per grandi e piccini, workshop e atelier arricchiranno l’offerta espositiva.

• Il sito web pubblicherà la Mappa dei luoghi e il calendario delle attività, mettendo in rete sia le iniziative sia i luoghi coinvolti.

 

GENESI

Il piccolo gruppo di artisti e professionisti di varia natura che si è spontaneamente raccolto attorno alla Quasi Fondazione (QFCG) ha iniziato a dare vita a una serie di attività in ambito artistico e culturale, coinvolgendo progressivamente sempre più persone, luoghi e paesi limitrofi.

Sono nati progetti espositivi come 9 kilometri, che ha idealmente collegato con un’unica mostra Rinco di Montiglio a Villadeati, o altri come Visagi, progetto fotografico nato a Rinco e in procinto di essere accolto da un’altra serie di Comuni entusiasti dell’iniziativa.

9 KM – Chiesa di San Remigio a Villadeati 9 KM – Quasi Fondazione Carlo Gloria VISAGI – Rinco di Montiglio Questi primi progetti realizzati hanno condotto in modo naturale all’idea di dare vita a itinerari, viaggi ed esplorazioni attraverso il territorio del Basso Monferrato, che insieme a Langhe e Roero è sito parte del patrimonio UNESCO.

Mentre Langhe e Roero sono già da tempo sede di eventi e progetti che coinvolgono l’Arte Contemporanea in più modi, il Monferrato è ancora territorio vergine nonostante la sua grande propensione verso l’ambito culturale in generale.

Ѐ stata così spontanea la germinazione, in un territorio fertile sotto tutti i punti di vista, d’un progetto dedicato all’arte contemporanea che vuole essere diffuso e dinamico con l’obiettivo di proseguire nel tempo in modo costante ed espandersi, coinvolgendo attivamente i luoghi limitrofi e contribuire così alla crescita e allo sviluppo delle immense potenzialità del circostante paesaggio naturale e culturale.

Meravigliosi paesaggi, castelli, chiese barocche, paesi sparpagliati su verdi crinali sono testimoni di un mondo rurale che scompare e lascia spazio a un futuro ancora in parte da inventare, dove si sta affermando un’imprenditoria agricola dinamica e vivace, attenta alla salvaguardia di madre terra.

 

CONCEPT

L’evento riprende il nome del settimo mese del calendario rivoluzionario francese, termine a sua volta tratto dal latino germinalis (da germen, “germoglio”), con il significato di “mese in cui germogliano le piante”.

Germinale reca nel suo nome l’idea di rinascita, di germogli e di nuove foglie, che in questo caso diventa metafora più estesa di una rifioritura culturale dei luoghi attraverso i vari linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

L’obiettivo è di promuovere e valorizzare il territorio, attraverso un’esposizione diffusa e varie attività collaterali in luoghi particolari e di eccezione che costellano le colline, i borghi e i paesi del Basso Monferrato.

Chiese sconsacrate, Castelli e altre costruzioni di pregio storico-architettonico costituiscono lo scenario perfetto in cui ambientare opere d’arte, offrendo nuove e attuali interpretazioni di questi luoghi, finalizzate alla conoscenza, tutela e valorizzazione integrata del sito e dei suoi valori.

 

I LUOGHI

La ricerca delle sedi per Germinale è parte fondante e necessaria del processo che porta alla realizzazione dell’evento.

Una importante parte progettuale è costituita proprio dall’esplorazione del territorio tra paesaggio naturale e costruito come dal dialogo con le istituzioni, gli abitanti, le realtà produttive, le associazioni culturali e le scuole:

• Il progetto nasce e si sviluppa in un’ottica di costante ricerca e riscoperta di luoghi, in cui la nuova prospettiva in cui possono venire letti attraverso l’arte contemporanea è utile a raccontarne il presente e a tramandarne la storia passata.

• Il dialogo, il confronto e il coinvolgimento della comunità locale, a ogni livello, è parte del processo, finalizzato non solo alla realizzazione dell’evento, ma anche nell’ottica di far crescere una diffusa sensibilità nei confronti dell’arte contemporanea e delle sue infinite possibilità nella valorizzazione e nello sviluppo turistico del territorio.

La ricerca delle sedi espositive, al di là della visione sublime dei caratteristici borghi e dei paesaggi naturali e rurali del Monferrato, intende concentrarsi piuttosto sulle comunità umane che vi abitano, scegliendo di preferenza spazi che nel tempo hanno cambiato la loro funzione, ovvero luoghi che sono mutati nel tempo e che appartengono alla memoria collettiva attraverso la loro storia complessa e stratificata.

L’obiettivo è intercettare anche quei luoghi fondamentali per la comunità che vi abita, rappresentativi di una forte identità locale.

Proprio questi spazi nevralgici, di uso quotidiano e continuativo come le scuole, saranno di preferenza oggetto di interventi di rigenerazione e riqualificazione attraverso la produzione di opere d’arte pubbliche permanenti, murales o installazioni site specific, che possano costituire un valore aggiunto per il territorio e per le persone che ivi risiedono.

 

SINOSSI

CONTENUTI: Germinale è una mostra/evento diffusa nel territorio del Basso Monferrato, accompagnata da una serie di attività e iniziative complementari come la produzione di un’opera d’arte pubblica permanente per ogni edizione, un bando riservato a giovani artisti, talk e incontri, laboratori e workshop.

AREA ESPOSITIVA: I luoghi ospitanti le opere d’arte in esposizione saranno rappresentativi del territorio da un punto di vista architettonico, turistico e produttivo e della comunità che vi abita. La mappa individua una macroarea di riferimento che coincide con l’area del basso Monferrato.

OBIETTIVI: Promuovere la conoscenza approfondita di un territorio, arricchendo la sua offerta da un punto di vista culturale e artistico. Natura, architettura, storia ed enogastronomia si legano all’arte contemporanea offrendo nuovi scorci e prospettive di un sito che deve ancora sviluppare tutto il suo potenziale.

PERIODO DI REALIZZAZIONE: 4-29 Settembre

 

Organizzato da:

QFCG / QUASI FONDAZIONE CARLO GLORIA APS_ Associazione di Promozione Sociale

Via Roma 1 – Rinco di Montiglio (AT)