Quasi perché tutto è transitorio, nulla è definitivo, non esiste perfezione ma solo provvisorietà, come il nostro essere nel mondo. Quasi perché la Fondazione non è ancora quella che vuole essere ma forse un giorno lo sarà, e a ben vedere non è propriamente una Fondazione. Quasi perché, come dice il saggio, il meglio è nemico del bene, e noi siamo quasi pronti.
L’Associazione Quasi Fondazione Carlo Gloria è un laboratorio di ricerca contemporanea a Rinco di Montiglio, nel Basso Monferrato tra le province di Asti e Alessandria. Meravigliosi paesaggi, chiese barocche, paesi sparpagliati su verdi crinali testimoni di un mondo rurale che scompare e lascia spazio a un futuro ancora da inventare.
“Abbasso lo sguardo e osservo il mondo vegetale davanti e sotto di me, ma quello che vedo in superficie è solo una parte del mondo ai miei piedi. Sotto terra le piante hanno radici profonde che vivono intrecciate con funghi e batteri. Conoscere e studiare o anche solo intuire queste strategie di adattamento deve portarci a nuovi pensieri, nuove metafore per tentare di riconciliare il progresso scientifico e tecnologico da una parte e la sopravvivenza biologica, spirituale e culturale dell’essere umano dall’altra”.
Associazione Quasi Fondazione Carlo Gloria, via Roma 1, 14026 Rinco di Montiglio, Asti
Fondatori:
Carlo Gloria, artista_ presidente + supervisione progetti
Francesca Canfora, curatore indipendente_ direttore artistico
Giovanni Bressano, giornalista_ comunicazione + ufficio stampa
Emiliano Rossi, avvocato civilista specializzato in diritto dell’arte
Germana Ravazzolo, architetto_ Yoga Fest
Giulia Cavalli, social media manager_ comunicazione + social media
Chiara Ferrando, fotografia
Marino Sinibaldi, critico letterario e conduttore radiofonico_ Public Program