Bando Residenza d’Arte per Street Artist

GERMINALE–Monferrato Art Fest, rassegna annuale di Arte Contemporanea itinerante e diffusa,
si svolgerà tra le colline del Basso Monferrato nel mese di settembre in vari luoghi significativi del territorio dal punto di vista architettonico e paesaggistico.

I giovani artisti verranno coinvolti nell’evento attraverso appositi bandi di selezione dedicati a progetti di residenze e/o alla realizzazione di opere site specific.

Il presente BANDO PER RESIDENZA E REALIZZAZIONE DI UN MURALE è rivolto ad artisti e creativi under 35.

La Residenza d’Arte si svolgerà a Moncalvo, nel basso Monferrato in provincia di Asti, dal 19 agosto sino a domenica 8 settembre ed è finalizzata alla realizzazione di un murale, che diventerà la traccia permanente lasciata sul territorio da questa prima edizione della rassegna.
Il luogo prescelto per realizzare l’opera è la Cantina Sette Colli – Cooperativa tra Viticoltori (nel bando è presente una scheda di approfondimento).

Tra tutte le candidature pervenute entro il 30 giugno 2024 la giuria selezionerà la proposta ritenuta migliore per originalità, qualità artistica e un attento inserimento dell’intervento nel contesto ambientale-naturalistico.
L’alloggio di residenza sarà a carico dell’organizzazione, come i materiali, e il compenso previsto dal bando per la realizzazione del murale sarà pari a € 2.000.
L’opera realizzata sarà parte ufficiale dell’esposizione diffusa di Germinale – Monferrato Art Fest, nonché progetto speciale data la natura permanente dell’intervento.

Per maggiori info e dettagli scarica il bando e il form di partecipazione!